Menù
- ARTIGIANATO (1)
- CINEMA (1)
- MALAFAMILIA (7)
- MOTORI (1)
- MUSICA (3)
- RACCONTI (2)
- SPORT (1)
- STREETART (2)
- TATTOO (1)
domenica 13 dicembre 2009
Horiokami
1-Ciao Lupo, da quanti anni lavori? parlaci di come e quando hai cominciato.
Come sei passato dai graffiti al tatuaggio?
bhe facendo un po di conti ormai sono su per giu 8 anni..anche se i primi anni nn si lavora mai molto e per bilanciare si disegna notte e giorno.
ho cominciato attirato dal fattore del disegno,sono sempre stato attirato dalle arti visive e fin da piccolo dal disegno,un altro fattore è stato senza dubbio la musica che mi ha permesso di frequentare e di suonare con persone tatuate e ambienti dove il tatuaggio è sempre stao molto presente,concerti punk-hardcore,quando questo movimento non era ancora un fenomeno di massa.
partì col disegnare soggetti da tauaggio nel 1999 ma il mio approccio col disegno vero e proprio e molto antecedente, risale all 1993 quando cominciai a disegnare graffiti e a dipingere a spray studiando lettering e forme delle lettere dipingendo per i successivi 5-6 anni su muro treni e pannelli..la cosa mi stimolavA molto è la mia passione e la curiosità per il disegno cresceva anno dopo anno.
2-Quali sono gli stili che ti appassionano di più? So che studi molto la cultura Giapponese, come ti sei avvicinato a questo "mondo"? Quali sono gli artisti che preferisci?
gli stili di tatuaggio che fin da subito hanno attirato di piu la mia attenzione sono stati il giapponese tradizzionale e l'old scool americano dagli anno 20 al 50,amo tutti e due questi stili ma credo che il giapponese sia come dire.. il passo successivo,una scelta di studio del disegno molto piu matura rispetto ad altri stili, nulla da togliere ad altri stili ma il giapponese ha un back ground storico culturale invidiabile,è arte trascendentale che diventa cultura, il tatuaggio giapponese e da centinaia d'anni insito nella cultura del sol levante,dando modo hai giapponesi di creare autentici capolavori sempre perfetti anche dopo 20 -30 anni,poi successivamente mi appassionai anche alla loro tecnica tradizzionale e a tutti gli aspetti che ruotano attorno al loro modo di vedere e vivere il tatuaggio.
la rosa di artisti che amo spazziano da pittori del passato a tatuatori che ogni giorno influiscono nel mio lavoro migliorando le stimolando le mie idee,bhe per fare un po di nomi.. pittori come hokusai,kyosai,kuniyoshi.. yoshitoshi,a tatuatori contemporanei come horiyoshi lll,horitomo, horikoi..e per l'old scool nomi come ed hardy,sailor jerry ,percy waters, e x finire con amici come cris chon,scott sylvia,theo mindell ecc... ecc..
3-Visto che siamo su una rivista che tratta principalmente musica...pensi ci possa essere un rapporto diretto tra musica e tattoo? Quali sono i tuoi ascolti preferiti e che rapporto hai con la musica (mi riferisco soprattutto quella hardcore o di strada)?
credo per certo che ci possa essere un legame tra il mondo della musica e quello del tatuaggio,come gia ti dissi ho vissuto in prima persona questo feeling,la musica è una forma d'arte e di espressione fortissima,e per questo motivo attira altre forme di espressione come il tatuaggio,la pittura ecc....le persone che si tatuano come quelle che fanno musica rispondono ad un impellente bisogno di comunicare,anche se lo fanno in maniera molto personale e underground.
i miei ascolti preferiti ormai nn fanno piu parte del panorama attuale dell'hardcore che ormai credo che sia piu unacosa di soldi e di major...e di fighetti che si atteggiano da finocchi.
i gruppi che porto nel cuore sono senza dubbio i negazione,una band che ha segnato il panorama dell hard core italiano..o anche gli indigesti,bikini kill,a band un po piu contemporanee come i concrete di roma o los vaticanos,i by all means di modena..eanche i xgoccenel marex di vicenza..tutte band che hanno segnato la mia attitudine musicalee il mio modo di vedere la musica.
poi anche evergreen come i minor threat,gorilla biscuits,sick of it all,bane,converge,american nightmare-give up the ghost,hope conspirancy,darkest hour..tutte band che amo x aver portato avanti la loro attitudine in maniera genuina.
4-Qual'è la tua oppinione sulla scena italiana?
Tra le altre cose penso che negli ultimi anni sia aumentata la "tolleranza" verso il tatuaggio...ci sono più persone che lo apprezzano; noti anche tu qualche cambiamento in questo senso?
la scena italiana del tatuaggio negli ultimi ha fatto un discreto passo avanti,i tatuatori sono molto piu appassionati e curiosi verso il proprio lavoro,hanno capito che disegnare è un aspetto fondamentale del tatuaggio,avere gusto e cultura sui sogetti da scegliere è fondamentale x la riuscita del lavoro.
credo che il fatto della tolleranza verso il tatuaggio sia legato al fatto che anche questa cultura sia soggetta a una commercializzazione lenta ma presente...sai comè, da un lato ti aiuta ma dall altro ti penalizza,le persone ormai sono abituate a vedere il tatuaggio come un fast food del disegno,questo tipo di mentalita nn aiuta certo il mondo del tatuaggio.
personalmente provo a fare sempre di piu soggetti grandi e cose impegnative che mi permettano di studiare il tatuaggio come uno studio vero e proprio ..lavorare su un ristretto numero di persone fidate e appassionate che apprezzino il mio lavoro, facendo in modo che io possa dare il meglio dell mio studiosui disegni e del lavoro che faccio...
6-Hai avuto occasione di lavorare anche all'estero, soprattutto negli Stati Uniti. Come hai vissuto questa esperienza? Quali sono le differenze maggiori che hai notato tra l'Europa in generale e gli USA.
si ho avuto l occasione di lavorare in america come in giappone..
l'esperienze che si fanno all'estero sono sempre positive ,ti permette di vedere al lavoro artisti bravissimi e ti aiuta ad avere stimoli per il proprio lavoro personale,ti da possibilità di scambiare punti di vista e informazzione su tutto..sai com'è fuori dall'italia e sempre tutto cosi interessante..
le differenze tra l europa l asia o l amerca..abbiano solo differenze stilistiche..ogni continente ha un suo modo di vedere la cosa in base alla cultura che lo porta avanti..
7-Parlaci dei tuoi prossimi progetti. Dove lavorerai nei prossimi mesi? Come possiamo contattarti per un appuntamento?
in questo momento mi sono un po fermato con i viaggi che amo fare in abbondanza,sto pensando di studiare ancora per poi andare piu spesso in giappone,ultimamente è il posto che mi attira di piu,e nn solo il tatuaggio giapponese tradizionale che amo,ma x il loro modo di lavorare e per la loro privacy e il rispetto che hanno x le cose che fanno.
avrei voglia di aprire uno studio piu grande per avere un angolo per lavorare a mano in maniera tradizionale con un tatami e tutto il resto...ma per ora restano sogni nel cassetto.. poi chissa speriamo in bene!
per un appuntamento preferisco vedere sempre in faccia il cliente sempreche la distanza lo permetta,
per vari contatti ho a disposizzione il mio sito internet oppure myspace...o semplicemente per via telefonica..
tel 340 8000142
www.inksidetattooing.com
www.myspace.com/horiokami
8-A te le ultime parole!!!
ringrazio e saluto tutti kuelli che partecipano a questo giornale,ringrazio burro e tutti i miei amici e le persone che mi sopportano e supportano...
GAMBATE!!!!