Menù

martedì 28 settembre 2010

Decostruzioni


Ho sempre avuto una naturale inclinazione all'arte che coltivo parallelamente al lavoro di designer. Questa passione si arricchisce grazie al costante contatto con artisti e amici come il pittore Fernando Texidor e la fotografa Montse Santamaría. Ho elaborato con il tempo un'estetica personale che si alimenta nella dimensione del viaggio nella quale riscopro il piacere della decontestualizzazione e della casualità-unicità dell'objet trouvé.

Da questa ricerca nascono le Decostruzioni: la parola abbandona il messaggio originario per assumere forma estetica astratta. Così cartelli di divieto, segnali di pericolo si scompongono in unità minime iconografiche e si ricompongono in opere astratte secondo lo schema: objet-trouvé > decostruzione > assemblage. Un'operazione iconoclasta con contaminazioni di street art.

Parallelamente ho sviluppato una ricerca fotografica sul tema tempo-uomo-materia con il nome di Contexture. Il sopravvento del tempo sull'azione dell'uomo trasforma la materia permettendo di isolare dettagli di degrado che assumono così valenza estetica. La privazione del contesto assegna alle texture una dimensione nuova che indaga le origini dell'ispirazione artistica astratta.

info: www.zanino.com